Ticket aggiuntivi: falsa la notizia di dover presentare certificazione della fascia di reddito entro il 30 settembre
Firenze – Sono prive di qualunque fondamento le notizie che da qualche giorno circolano sul web secondo le quali entro il 30 settembre andrebbe presentata la certificazione della propria fascia di reddito, pena l’essere inseriti automaticamente nella fascia di reddito più alta.
La notizia è assolutamente falsa. La documentazione relativa alla propria fascia di reddito va presentata solo al momento in cui si ha bisogno di un farmaco, o di una prestazione specialistica.
In particolare:
- per la farmaceutica: i cittadini devono autocertificare in farmacia la fascia di reddito di appartenenza rifacendosi al reddito del nucleo familiare fiscale oppure esibire l’indicatore ISEE.
- per la specialistica ambulatoriale: i cittadini devono presentare, al momento della prenotazione o dell’erogazione della prestazione, l’autocertificazione relativa alla fascia di reddito di appartenenza oppure l’autocertificazione da indicatore ISEE.
I moduli sono reperibili agli sportelli delle Asl oppure scaricandoli dal sito della Regione Toscana. Non è prevista quindi alcuna scadenza rispetto alla presentazione dell’autocertificazione.
Solo se, al momento dell’acquisto del farmaco, o della prenotazione della prestazione, il cittadino si rifiuta di dichiarare la fascia economica di appartenenza, allora viene collocato nella fascia più elevata.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, ricordiamo che i cittadini si possono rivolgere al Centro di ascolto regionale, attivato per l’occasione.
Il numero verde 055-4385901 è attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 8 alle 20. In alternativa, l’indirizzo e-mail a cui scrivere per chiedere informazioni è ticket.sanita@regione.toscana.it.