Cantone su dati Caritas: anziani e pensionati nuovi poveri
Firenze - La Caritas ha presentato i dati sulla povertà in Italia nel suo rapporto 2012. Gli italiani che si sono rivolti ai Centri Caritas sono il 33,3%. Aumentano casalinghe (+177,8%), anziani (+51,3%) e pensionati (+65,6%).
“Il governo per ora si è dimenticato di affrontare le vere emergenze del paese, come quella relativa alla condizione degli anziani e dei pensionati. Anzi, per le decisioni che ha preso potremmo dire che le ha perfino acuite”.
Così il Segretario generale Spi-Cgil Carla Cantone ha commentato quanto emerso dal rapporto Caritas sulla povertà.
“Nulla è stato fatto per una delle fasce più deboli del paese – ha continuato Cantone – ma si è scelto addirittura di andare a colpire i già miseri redditi da pensione, di aggiungere tasse su tasse, di impoverire ulteriormente un welfare che non riesce più a rispondere alle esigenze delle persone più fragili ed esposte”.
“Ecco – ha concluso il Segretario generale Spi-Cgil – se c’è qualcosa che Monti può fare prima di finire la propria esperienza di governo è proprio questo. Affronti questa emergenza, recuperi qualche risorsa dai ricchi e la metta tutta sul welfare. Vedrà che l’Europa non lo bacchetterà e milioni di anziani poveri potranno ricominciare a respirare”.